Luigi Filippelli nasce a Brescia nel 1982, è scrittore e fumettista.

Nel 2011 fonda con Nadia Bordonali l’officina editoriale MalEdizioni, in cui svolge il ruolo di direttore artistico. Sempre dal 2011 organizza Tra le Nuvole, festival itinerante di fumetto e illustrazione.

È autore del romanzo Duplex e della raccolta di racconti 13 sardine circa. Ha pubblicato racconti, disegni e fumetti su riviste e antologie tra cui Abitare il deserto, 99 Komikazen, Nuova Tèchne, Lahar Magazine, Illustrati e SW/ON (Lituania).

I suoi lavori sono stati esposti al MAXXI: Museo delle Arti del XXI Secolo di Roma, al festival internazionale di fumetto BilBOlbul e al Museo d’Arte della città di Ravenna in occasione di Komikazen, festival internazionale del fumetto di realtà.

Dal 2016 conduce insieme a Marta Vitali la trasmissione radiofonica DEFRAG, che si occupa di esplorare le connessioni tra design, grafica, architettura, fumetti e videogiochi. Nello stesso anno entra a far parte del laboratorio condiviso L’Ozio con cui organizza workshop, mostre ed eventi culturali nello storico quartiere bresciano del Carmine.

Ama l’autunno, Joan Miró e i film d’animazione.

filippelli-disegno-dal-vivo